Consigli utili per viaggiare con il nostro Rhodesian Ridgeback
Viaggiare con i nostri amici a quattro zampe è sicuramente una bellissima esperienza, ma per far si che il viaggio risulti essere confortevole per il nostro cane dobbiamo prestare attenzione ad alcuni fattori fondamentali.
Prima di partire
- Rechiamoci dal veterinario di fiducia per un check-up genrale dell’animale, questo oltre a rassicurarci del suo ottimo stato di forma (indispensabile per poter affrontare un viaggio) ci permette di informaci sulla situazione sanitaria del luogo di destinazione.
- Ricordiamoci di portare con noi i documenti necessari per il viaggio (libretto sanitario regolarmente compilato dal nostro veterinario di fiducia), passaporto (necessario per viaggi al di fuori del territorio italiano), documenti/certificati sanitari richiesti dal paese che andremo a visitare.
- Oltre alla nostra valigia dovremo preparare anche quella del nostro Rhodesian Ridgeback, portando gli oggetti necessari per il suo benessere (ciotole, acqua, cibo, giochi, guinzaglio, museruola, sacchetti igenici, ecc…). Sarebbe opportuno chiedere al veterinario come creare un piccolo kit di primo soccorso da aver sempre a portata di mano in caso di necessità.
- Se il nostro cane durante i viaggi tende ad essere ansioso e molto agitato sarebbe bene concordare anticipatamente con il veterinario di fiducia una terapia che allievi i sintomi di un possibile malessere.
- Informiamoci correttamente sulle condizioni di trasporto previste per legge sul territorio italiano ed estero.
Durante il viaggio
- Teniamo il nostro cane a digiuno almeno 3-4 ore prima di iniziare il viaggio.
- Dobbiamo avere sempre a disposizione dell’acqua fresca da poter somministrare al nostro amico a quattro zampe in caso ne abbia bisogno.
- Garantiamo al nostro cane uno spazio confortevole, senza pericoli, con sufficiente aerazione e il più idoneo possibile alle sue esigenze di confort durante il trasporto.
- Durante il viaggio è opportuno programmare soste regolari.
- Assicuriamoci che il nostro cane non sia mai sottoposto a bruschi cambi di temperature (in estate aria condizionata) durante il viaggio.
- La cosa più importante è che il nostro Rhodesian Ridgeback associ il viaggio a delle attività piacevoli in modo da ridurre in lui ansia e stress.
I viaggi insieme al nostro Rhodesian ridgeback possono essere via terra, via mare o via aerea, andiamo quindi ad analizzarli uno ad uno:
Viaggio in aereo con il cane
Al giorno d’oggi quasi tutte le compagnie aeree trasportano cani. Se vogliamo portare il nostro cane in cabina con noi non esistono regole generali comuni per il loro trasporto, ogni compagnia può stabilire regole diverse in base al peso dell’animale, dimensioni del trasportino, ecc… motivo per cui vi consiglio sempre di contattare con largo anticipo la compagnia aerea. I nostri Rhodesian Ridgeback essendo cani di taglia medio-grande viaggiano solitamente nella stiva pressurizzata, all’interno di kennel omologati al trasporto aereo (è quindi opportuno se si ha intenzione di viaggiare abituare il nostro cane al kennel già diversi mesi prima della partenza. Leggi la nostra guida su come abituare il cane al Kennel). Il kennel dev’essere di una dimensione che permette al nostro cane di potersi girare, sdraiare, essere ben aerato, impermeabile, resistente. Consiglio sempre di mettere un telo assorbente all’interno del trasportino, e togliere collari o museruola al nostro cane. Prima della partenza è opportuno somministrare acqua ma evitare di dargli cibo da mangiare. Una visita veterinaria che accerti lo stato di buona salute dell’animale è sempre consigliata.
Viaggio in treno con il cane
E’ possibile viaggiare con il nostro cane a bordo sia con Trenitalia sia con Italo treno. In questo caso non è obbligatorio l’uso del Kennel, ma bisogna avere con noi la museruola, in modo che in caso di necessità sia pronta all’uso. Posizionare un tappetino a terra è molto consigliato, questo permetterà al nostro amico a quattro zampe di potersi accucciare e magari riposare più comodamente. Tenere a portata di mano una ciotola e una bottiglia di acqua fresca. Sui treni l’accesso ai cani è vietato nelle zone ristorante/bar.
Viaggio in nave o traghetto con il cane
Molte compagnie di navigazione consentono l’accesso di animali a bordo, alcune di queste permettono di portarlo anche in cabina. Alcune compagnie richiedono il certificato di buona salute redatto da un medico veterinario oltre al documento d’identità che deve accompagnare l’animale durante i suoi spostamenti. In nave/traghetto il cane può viaggiare all’interno del kennel (vedi viaggio in aereo) oppure al nostro fianco (vedi viaggio in treno).
Se si ha in programma di viaggiare, soprattutto all’estero, è opportuno che il nostro cane sia munito di passaporto, il quale non deve mai mancare al nostro seguito.
Il passaporto del cane
Il passaporto in Italia viene rilasciato dai servizi veterinari dell’azienda sanitaria locale su richiesta del proprietario, subordinato alla preventiva iscrizione all’anagrafe canina.
Il passaporto deve contenere:
- dati anagrafici del cane
- elenco di tutte le vaccinazioni effettuate dal nostro cane
- visite mediche
La vaccinazione della rabbia e obbligatoria, si effettua a partire dai 3 mesi di età e generalmente (controllare sempre il lotto del vaccino) ha valenza triennale.
Queste indicazioni sono adatte sia per viaggiare con cani adulti che con cuccioli.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!