Anagrafe degli animali d’affezione, perchè è importante la registrazione all’anagrafe canina

I nostri Rhodesian Ridgeback devono rigorosamente essere inseriti nella Banca dati dell’Anagrafe Animali d’Affezione (registro nazionale dei cani identificati con microchip in Italia), chiamata anche Anagrafe Canina.

Si tratta di una banca dati, composta dalle singole anagrafi territoriali, che ci fornisce on line tutti i riferimenti utili per rintracciare, rispettando la privacy del cittadino:

  • il luogo di registrazione dei cani
  • il loro legittimo proprietario

Come funziona l’anagrafe degli animali d’affezione

L’anagrafe degli animali d’affezione è realizzata dal Ministero della Salute in stretta collaborazione con le amministrazioni regionali che inviano, oltre al codice dell’identificativo microchip, informazioni relative alla razza e al sesso dei nostri cani.

Perchè è importante la registrazione all’anagrafe canina

In primo luogo perchè rende più facile la restituzione dell’animale al legittimo proprietario, inoltre il sistema delle angrafi nazionali e territoriali, istituito con l’accordo Stato-Regioni del 6 febbraio 2003, garantisce la certezza dell’identificazione, oltre a rappresentare un efficace strumento di dissuasione dagl’abbandoni.

La registrazione dei cani all’anagrafe canina

La registrazione dei cani nelle banche dati regionali, che confluiscono in quella nazionale, è obbligatoria, come previsto dalla legge n. 281 del 1991 (Legge quadro in materia di animali d’affezione e prevenzione del randagismo) e successivamente ribadito e più dettagliatamente chiarito nella sua procedura da ordinanze ministeriali. L’obbligo è stato poi sancito dall’accordo 24 gennaio 2013.

Come rintracciare il proprietario di un cane smarrito

Chi trova un Rhodesian Ridgeback smarrito, digitando nella banca dati dall’anagrafe animali d’affezione il codice di 15 cifre del microchip, può risalire all’anagrafe di provenienza del cane e trovare numeri o referenze utili a cui rivolgersi per rintracciare il proprietario. La consultazione della banca dati è libera, puoi accedere da questo link.

Identificazione e registrazione

E’ obbligatorio provvedere alla registrazione e all’identificazione dei cani all’Anagrafe canina di residenza o della ASL.
L’identificazione tramite microchip dei cani è inoltre obbligatoria per poter acquisire il passaporto europeo, per recarsi all’estero.

Cerchi un cucciolo di Rhodesian Ridgeback? Guarda le nostre cucciolate.

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *