I cambi di stagione per il Rhodesian Ridgeback

Il Rhodesian Ridgeback con l’arrivo della primavera e dell’autunno può subire un cambiamento nel suo aspetto, comportamento e nel suo metabolismo.

Il cambio di stagione può causare stress nel Rhodesian Ridgeback andando ad influenzare lo stato della pelle e del pelo, causandone un aumento del cortisolo e una diminuzione di melanina.

Questi cambiamenti sono frutto di un insieme di fattori che riguardano la temperatura, la quantità di luce solare e i ritmi circadiani.

Anche i cambiamenti ormonali e fisiologici che si manifestano durante i cambi di stagione possono influenzare il benessere del cane.

Il cortisolo è un ormone prodotto dalle ghiandole surrenali e regola molti processi fisiologici nel corpo del cane, incluso lo stress.

Con l’aumentare del livello di cortisolo, aumenta nel cane la frequenza cardiaca, l’appetito e la sudorazione.

COSA AVVIENE DURANTE IL CAMBIO DI STAGIONE

L’aumento del cortisolo può causare una diminuzione della produzione di melanina (pigmento responsabile della colorazione del mantello) andando a influire sulla salute della cute e del pelo nel Rhodesian Ridgeback.

La melanina è prodotta dai melanociti (cellule della pelle), quando i livelli di cortisolo aumentano, questi melanociti possono diventare meno attivi, causando una diminuzione di melanina prodotta.

Questo processo può causare una variazione di colore nel pelo del cane, che potrebbe diventare più chiaro o più scuro a seconda del tipo di melanina coinvolta. La diminuzione della melanina andando ad influire sulla salute del cane, rende i Rhodesian Ridgeback più sensibili allo stress con possibile conseguenza di perdita del pelo.

Il cambio di stagione può inoltre influenzare la salute della pelle e del pelo, ad esempio il passaggio dall’estate all’autunno può portare a una diminuzione dell’umidità nell’aria, il che può causare secchezza e prurito.

Al contrario, il passaggio dall’inverno alla primavera può portare a un aumento dell’umidità, che può favorire la crescita di batteri e funghi sulla pelle del cane.

In linea di massima il cambio di stagione influenza notevolmente la muta del pelo del cane, un processo fisiologico normale che permette al Rhodesian Ridgeback di perdere il pelo vecchio e far spazio a quello nuovo.

Essendo cani a pelo raso i Rhodesian Ridgeback fanno mute di pelo davvero minime rispetto ad altre razze.

Oltre ai cambi di stagione ci sono molti fattori (anche più significativi) che possono causare stress nel cane, come ad esempio un cambiamento nella routine quotidiana, un ambiente rumoroso e caotico, l’assenza prolungata del proprietario o l’arrivo di altri animali domestici.

COME AIUTARE IL NOSTRO CANE NEL CAMBIO DI STAGIONE

Alcune accortezze preventive ci permetteranno di mitigare lo stress durante il cambio di stagione.

Di fondamentale importanza è mantenere una routine quotidiana costante e prevedibile, in modo che il cane si sente sicuro nel suo ambiente domestico.

Molto importante inoltre fornire al cane un ambiente tranquillo e confortevole, con un luogo appartato dove esso possa riposare e dormire senza essere disturbato.

Ricordiamoci sempre di fornire al nostro cane giochi interattivi, masticativi appetibili e facciamogli fare attività di svago in modo da mantenere la sua mente impegnata  e distrarla dallo stress.

Il fattore più importante è un alimentazione sana, ancora troppo spesso sconosciuta, dalla maggior parte di persone che utilizza con troppa superficialità cibi industriali scadenti, lavorati con materie prime di scarsa qualità,additivi, conservanti, cereali e grassi appetizzanti.

Una buona dieta equilibrata e bilanciata nel cane è la miglior medicina che può fornire tutti i nutrienti necessari per un mantello sano, lucido e una pelle sana.

BENEFICI CHE APPORTA LA BIOTINA NEL CANE

La somministrazione di biotina (vitamina B solubile in acqua) nei cambi di stagione  o nei periodi di stress svolge un ruolo importante nella salute del cane.

Ecco alcuni dei benefici della biotina per i Rhodesian Ridgeback:

  1. Mantenimento di una pelle sana: la biotina favorisce il mantenimento di una pelle sana. La sua carenza può invece causare secchezza della pelle, prurito, perdita di peli e infiammazioni della pelle.
  2. Miglioramento della qualità del pelo: la biotina è essenziale per la crescita di un pelo sano e lucido, mentre la sua carenza può causare fragilità del pelo con conseguente perdita.
  3. Miglioramento della salute delle unghie: la biotina è essenziale per il mantenimento di unghie forti e sane nel cane, la sua carenza può indurre a un loro indebolimento con conseguente fragilità e ruttore.
  4. Regolazione del metabolismo: la biotina è coinvolta nella regolazione del metabolismo dei carboidrati, delle proteine e dei grassi nel cane. Aiuta a convertire i nutrienti in energia utilizzabile per il corpo.
  5. Supporto del sistema nervoso: la biotina svolge un ruolo importante nella salute del sistema nervoso del cane. La sua carenza può causare sintomi come convulsioni, confusione e perdita di coordinazione.

La biotina è un nutriente importante per la salute generale del Rhodesian Ridgeback, soprattutto per la salute della pelle, del pelo, delle unghie e del sistema nervoso.

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *