Il Rhodesian Ridgeback: equilibrio e dignità

In questo articolo parliamo del carattere del Rhodesian Ridgeback.

Anche se può dare l’impressione di un cane grande e pigro, il Rhodesian Ridgeback conosciuto anche come “African Lion Hound”, è originario del Sudafrica, ha conquistato ammiratori per le sue qualità innate.

È un cane socievole con un temperamento tranquillo e gentile ed è un compagno di vita eccellente.

Il segno distintivo di questa razza è la cresta sul dorso

Questa cresta è formata dai peli che crescono nella direzione opposta rispetto al resto del mantello. Inizia appena dietro le spalle e continua fino a poco prima dei fianchi. All’inizio di questa cresta ci sono due corone identiche (spirali) direttamente uno di fronte all’altro.

Il Rhodesian Ridgeback ha un copro forte, muscoloso, equilibrato e atletico. È capace di grande resistenza con una buona dose di velocità.

Conosciuto per un temperamento uniforme e dignitoso, è un cane devoto e affettuoso al suo padrone e riservato con estranei.

Il colore di un Rhodesian Ridgeback varia dal grano chiaro a grano rosso. È consentito un po’ di bianco sul petto e sulle dita dei piedi, ma è considerato un difetto un bianco eccessivo sul ventre o sopra le dita dei piedi.

Il carattere del Rhodesian Ridgeback

Il Rhodesian Ridgeback ha conquistato molti ammiratori per le sue qualità innate.

Questa razza possiede molte delle caratteristiche generalmente associate ai cani da caccia. Il Rhodesian Ridgeback ha un carattere tranquillo, gentile e raramente abbaia.

Questo cane è stato allevato per cacciare ed essere un protettore della famiglia. Il Rhodesian Ridgeback è facilmente addestrabile e ha una capacità di fiutare la traccia superiore alla media.

A causa delle loro capacità innate di guardiani, i Rhodesian Ridgeback non dovrebbero essere addestrati come cani da protezione personale. Il loro naturale istinto protettivo dovrebbe essere sottoposto all’addestramento di obbedienza.

Vivere con un Rhodesian Ridgeback

I Rhodesian Ridgeback sono cani estremamente tolleranti e compagni eccellenti. Sono animali gregari, che si godono la compagnia di altri cani; ma le famiglie dovrebbero essere caute nell’avere più cani maschi insieme perché questo può portare a lotte di dominanza.

Convivono felicemente anche con i gatti se vengono cresciuti insieme da cuccioli.

Sono molto bravi a convivere con i bambini, ma sia il bambino che il cane devono imparare a rispettarsi.

A causa delle loro dimensioni, i Rhodesian Ridgeback più giovani e più eccitabili devono essere seguiti per incanalare tutta la loro energia.

Sono eccellenti cani da guardia e protettori della famiglia, ma hanno bisogno di avere un capobranco di riferimento.

I Rhodesian Ridgeback sono cani estremamente puliti che se ben alimentati non hanno cattivo odore e perdono poco pelo.

Sono cani molto sani se allevati con attenzione alla selezione della razza e non hanno problemi di obesità, anche se devono comunque essere controllati.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *