Rhodesian Ridgeback e guinzaglio: consigli per il cucciolo

La grande sfida nell’insegnare al nostro cucciolo ad andare a guinzaglio in maniera educata senza tirare.

Dopo aver scritto una guida su come abituare il nostro cane al Kennel, di seguito andiamo a consigliare alcuni accorgimenti pratici onde evitare che la passeggiata con il nostro cane al guinzaglio (che deve essere rigorosamente un momento piacevole e di svago) si tramuti in una situazione di disagio per entrambi.

Prima di iniziare al guinzaglio

Come prima cosa dobbiamo munirci di tanta pazienza! Ogni cane, come ogni essere umano ha i suoi tempi di apprendimento, quindi è inutile e controproducente innervosirsi e punirlo se il nostro cucciolo non impara in fretta, ogni cane ha una sua soglia di concentrazione e i suoi tempi di assimilazione a nuovi stimoli.

Dobbiamo tenere sempre in considerazione che il Rhodesian Ridgeback è un cane con un carattere forte e deciso, quindi convincerlo che avere un laccio in torno al collo e seguire persone (all’inizio del suo arrivo in famiglia) a lui sconosciute non è una cosa poi cosi tanto allettante. Dovremo essere noi bravi a conquistare la sua fiducia facendogli capire che di noi si potrà fidare cecamente in qualsiasi momento e circostanza.

Generalmente abituo i miei cuccioli di Rhodesian Ridgeback al guinzaglio in una zona aperta (giardino di casa, parco, ecc…) possibilmente in un momento della giornata dove non c’è molta confusione e le possibili distrazioni siano minime.

Come insegnare al nostro cucciolo ad andare al guinzaglio in poche mosse

Dopo il suo arrivo a casa prima di insegnargli ad andare al guinzaglio è sempre bene dare al cucciolo 3-4 giorni di ambientamento, lui imparerà a conoscere l’ambiente che lo circonda e inizierà a fidarsi di noi. Non possiamo pretendere che un cucciolo nato e cresciuto fino a 75-90 giorni in allevamento accetti un laccio in torno al collo, segua e si fidi di persone a lui totalmente sconosciute per di più in un ambiente nuovo dove magari c’è l’odore di altri cani adulti. Dopo 3-4 giorni di ambientamento andiamo all’aperto, mettiamo il collare al cucciolo con il guinzaglio attaccato senza però mai prenderlo in mano. A quel punto il cucciolo è libero di camminare, giocare, ecc… senza nessuna costrizione da parte nostra, ma semplicemente con un guinzaglio a penzoloni che si trascinerà durante i suoi giochi. L’unico nostro compito sarà quello di chiamarlo e invitarlo a seguirci aiutandoci con l’uso di premietti appetitosi. Non appena il cucciolo inizierà a seguirci il gioco e fatto, proveremo con molta delicatezza a prendere in mano il guinzaglio e vedrete che il cane vi seguirà senza nemmeno accorgersi di quello che sta accadendo. Con il passare dei giorni andremo a diminuire il rinforzo positivo (premietti) e andremo a solidificare il rapporto con il guinzaglio (sempre a piccoli step e per gradi in base al suo stato di apprendimento).

Non appena notiamo che il cucciolo ci segue al guinzaglio con disinvoltura inizieremo ad uscire tenendo sempre nelle tasche  premietti e scegliendo all’inizio posti poco affollati o già conosciuti. Con il passare del tempo il cucciolo acquisirà sicurezza e non appena sentiremo che si fida totalmente di noi potremo iniziare a portarlo anche in luoghi affollati e rumorosi. Questi consigli possono essere applicati anche per un cane adulto, in questo caso però dovremo munirci di molta pazienza perché cambiare l’attitudine a un cane adulto è molto più difficile rispetto a un cucciolo.

Non scordiamoci mai che il guinzaglio DEVE SEMPRE ESSERE TENUTO LENTO E MORBIDO.

Quale guinzaglio può essere quello giusto?

La misura ottimale per un guinzaglio varia dai 1,2 ai 1,8 metri. In commercio ne esistono di svariati tipi (in pelle, in nylon, ecc…) sta a voi scegliere quello con cui vi trovate meglio. Per quanto riguarda il collare all’inizio è preferibile usare collari in nylon o pelle con il cinturino, sono poco invasivi e risultano ottimi per la sensibilizzazione al collare/guinzaglio. Per i Rhodesian Ridgeback adulti possiamo utilizzare sempre un collare minuto di cinturino, un collare/guinzaglio Retriever oppure un Semi Strangolo. Per i cani che tendono a “tirare” molto al guinzaglio si consiglia l’uso della cavezza. La scelta del collare però, va ricordato che dipende molto dal temperamento del nostro cane, e sarà una sensibilità nostra trovare il collare più adatto a lui.

Potresti trovare interessante anche il nostro articolo sulla museruola.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *