Il peso ideale del Rhodesian Ridgeback

Una delle domande più ricorrenti è quella di sapere il peso ottimale di un cucciolo. Personalmente consiglio di non fissarsi troppo su quello che ci dice la bilancia. Ogni cucciolo ha le sue proporzioni, la sua altezza e una propria ossatura che possono fare variare anche di diversi kg due soggetti della medesima età. Il peso in un cucciolo dipende da molteplici fattori, tra cui troviamo quelli genetici (i genitori) e ambientali (attività e alimentazione). 
 

Quanto dovrebbe pesare un cucciolo di Rhodesian Ridgeback?

 
Il peso medio di un Rhodesian Ridgeback adulto varia dai 30 ai 35 kg per la femmina e da 35 a 42 kg per il maschio. Ovviamnte questo range di peso dipende molto dalla genetica dei genitori che viene poi trasmessa alla prole. é importante ricordare che un cane con un peso superiore o inferiore a questo intervallo può essere comunque in ottima forma, proprio perchè come citato prima, un cane con un ossatura molto importante può sforare in eccesso dal peso indicato nello standard e viceversa un cane con ossatura molto leggera può sforare in difetto rispetto allo standard. Perchè un Rhodesian Ridgeback abbia un peso ideale, il suo aspetto, come citato dalla standard di razza, dev’essere quello di un cane ben proporzionato, forte, muscoloso, agile e attivo, simmetrico nei profili e capace di grande resistenza con una buona velocità. Particolare importanza viene data all’agilità, eleganza e robustezza, senza alcuna tendenza a una struttura massiccia. Questo vale sia per il cane adulto, sia che si tratti di un cane giovane o di un cucciolo.

Come faccio a sapere se il mio Rhodesian ridgeback è in forma ?

I cani variano di peso durante la loro crescita, l’importante è che in ciuascuna di queste fasi mantengano un peso ottimale in base alla loro età. Elenchiamo di seguito una semplice curva di accrescimento con dei pesi indicativi per il primo ano di vita:
  • 3 mesi (femmina 12 kg. maschio 14 kg.)
  • 4 mesi (femmina 15 kg. maschio 18 kg.)
  • 5 mesi (femmina 18 kg. maschio 22 kg.)
  • 6 mesi (femmina 20 kg. maschio 26 kg.)
  • 7 mesi (femmina 22 kg. maschio 28 kg.)
  • 8 mesi (femmina 24 kg. maschio 30 kg.)
  • 9 mesi (femmina 26 kg. maschio 32 kg.)
  • 10 mesi (femmina 28 kg maschio 34 kg.)
  • 11 mesi (femmina 30 kg. maschio 36 kg.)
  • 12 mesi (femmina 32 kg. maschio 38 kg.)
Ci tengo a precisare che questi valori sono indicativi, quindi se anche i vostri dati sono leggermente diversi in eccesso o difetto non dovete preoccuparvi, come citato prima la genetica  i fattori ambientali incidono molto sul peso e sullo sviluppo di un cucciolo. Se però riscontrate una differenza maggiore o inferiore del 20 per cento rispetto a quella indicata in tabella allora è meglio rivolgersi un medico veterinario/nutrizionista.
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *